Dialoghi

Sono qui raccolte alcune delle interviste integrali registrate durante la lavorazione del documentario. A ognuna delle persone incontrate ho chiesto di raccontarmi il “proprio” Fortini: non solo mettendo in luce aspetti della sua vita e della sua opera, ma anche provando a raccontare come questo autore agisse al presente nelle esistenze di ciascuno di essi: nello studio, nell'insegnamento, nella pratica culturale, nella partecipazione politica, nel rapportarsi quotidiano a una serie di modelli e riferimenti. Attraversando Fortini e lasciandosi attraversare.

Assieme a queste “discussioni” troverete anche altri materiali e contributi interessanti raccolti nel tempo e in continuo aggiornamento. Grazie a tutte e a tutti per aver acconsentito alla diffusione di queste preziose “tracce”.

Intervista a Pier Vincenzo Mengaldo

In collaborazione con Donatello Santarone

Franco Fortini raccontato dalla poetessa Biancamaria Frabotta

Cecilia Mangini incontra studentesse a Roma3

Concerto di Alessio Lega con le canzoni di Fortini

Quello che di te rimane, che di tutti rimane, non è rappresentato da quei quattro, venti, cento libri che puoi avere scritto, e neanche dagli affetti e dall’insegnamento, perché basta passare una certa età per accorgersi di quanto questo sia vano, ma è una quantità di modificazioni che la tua vita, come quella degli altri, ha introdotto nei rapporti tra gli uomini. Per tutta la vita ho scritto, ho vissuto, ho partecipato agli eventi del mondo che mi stava intorno, ho cercato di capirlo, ho usato un linguaggio, ho modificato un linguaggio.
Questa è la mia sopravvivenza.

(da un’intervista a Franco Fortini del 1994)
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.
Sito a cura di Lorenzo Pallini
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram